Cosa possiamo fare per essere protagonisti di un futuro sostenibile?
A casa, a scuola, in ufficio o in strada: comportamenti da adottare per ridurre il consumo (e lo spreco) di acqua
- Ridurre il consumo di acqua fa risparmiare energia – e soldi! Installarompigetto ai rubinetti e soffioni per la doccia per ridurre il tuo consumo di acqua.
- Chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti. Il rubinetto aperto con l’acqua corrente causa lo spreco di moltissima acqua, fino a 8 L al minuto!
- Se un rubinetto perde, sistemalo. In caso contrario, potresti sprecare fino a 1L d’acqua/ora, l’equivalente di un’intera vasca in una settimana.
- Controlla che la cassetta del water non sgoccioli. Una cassetta che perde può sprecare fino a 200 litri d’acqua al giorno, come se avessi caricato il water 50 volte.
- Innaffia le piante la sera tardi o la mattina presto, quando l’evaporazione dovuta al sole è meno intensa e dunque meno acqua viene dispersa.
- Usa una borraccia termica. Se riscaldi l’acqua per un tè o una tisana, scalda solo la quantità di cui hai bisogno, o, in alternativa, versa l’acqua in più in un contenitore termico, in modo da tenerla calda per la bevanda successiva.
Questo ci aiuterà a raggiungere importanti obiettivi a livello globale
- Raggiungere la gestione sostenibile e l’uso efficiente delle risorse naturali, in particolare l’acqua, entro il 2030;
- Ridurre in modo sostanziale lo spreco di acqua;
- Fare in modo che le persone abbiano in tutto il mondo le informazioni rilevanti e la consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile;