Skip to main content
WATER4fUTURE 2022

Per approfondire

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone e per il pianeta sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. L’Agenda ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile  (Sustainable Development Goals, in inglese) che rappresentano obiettivi comuni a tutti i Paesi del mondo su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni.

L’obiettivo numero 12 punta a GARANTIRE MODELLI SOSTENIBILI DI PRODUZIONE E DI CONSUMO

“Il consumo e la produzione sostenibile puntano a “fare di più e meglio con meno”, aumentando i benefici in termini di benessere tratti dalle attività economiche, attraverso la riduzione dell’impiego di risorse, del degrado e dell’inquinamento nell’intero ciclo produttivo, migliorando così la qualità della vita” (ONU Italia).

Il focus per l’anno 2022 è l’inquinamento e il consumo responsabile dell’acqua.

Un po’ di fatti e cifre (fonte Obiettivo2030):

  • L’uomo sta inquinando l’acqua mondiale in maniera più rapida rispetto alla capacità di purificazione e rigenerazione delle fonti in fiumi e laghi;
  • Meno del 3 per cento dell’acqua mondiale è potabile, di cui il 2,5% è congelata in Antartide, nell’Artide e nei ghiacciai. L’umanità deve quindi affidarsi allo 0,5 per cento per soddisfare il fabbisogno di acqua potabile dell’uomo e dell’ecosistema;
  • La degradazione dei suoli, l’inaridimento dei terreni, l’utilizzo non sostenibile dell’acqua, l’eccessivo sfruttamento della pesca e il degrado dell’ambiente marino riducono la capacità delle risorse naturali di provvedere alla produzione alimentare.
Approfondimenti sull’obiettivo 12 dell’Agenda 2030, ed in particolare sull’inquinamento e il consumo responsabile dell’acqua sono disponibili: