Skip to main content
WATER4fUTURE 2022

La chimica e l’acqua

Difficile immaginare quanto la chimica sia presente in moltissimi aspetti della nostra vita quotidiana, in modo trasversale. Provette, esperimenti e tavola periodica sono solo una piccola parte di un settore molto più complesso ed articolato di quanto si possa pensare.

L’acqua potabile e pulita è indispensabile per la nostra vita, ma l’acqua è centrale anche per tutte le produzioni agricole e industriali. Cosa fa l’industria chimica in questo ambito?

Dai dati del Programma Responsible Care  si evince come l’industria chimica ponga particolare attenzione alla riduzione degli effluenti inquinanti dei propri scarichi idrici. Ciò è stato possibile grazie a nuovi processi produttivi a ridotto impatto ambientale e ad una crescente capacità di ridurre i carichi inquinanti a valle dei processi chimici attraverso impianti di trattamento.
 
Le biotecnologie forniscono metodi efficaci contro l’inquinamento idrico: negli impianti di trattamento dei liquami, i microrganismi rimuovono gli inquinanti più comuni dalle acque reflue prima di scaricarle nei fiumi o in mare, con ottime rese e in maniera compatibile con l’ambiente. Inoltre ci sono d’aiuto per rimuovere gli inquinanti dall’acqua prima di erogarla agli utenti o comunque di rimetterla in circolo.

Ma l’acqua non è solo un bene da preservare a valle degli scarichi degli impianti produttivi, è anche una risorsa scarsa da allocare ed utilizzare nella maniera più efficiente possibile. La chimica, grazie ai suoi prodotti, contribuisce alla risoluzione di un problema molto importante: oggi più di un miliardo di persone non ha accesso all’acqua potabile. La chimica sta aiutando a porre rimedio a questa sfida con disinfettanti che aiutano a purificare l’acqua. Nello stesso tempo, l’industria chimica è al lavoro per tutelare la qualità delle acque

È possibile approfondire il rapporto tra chimica ed acqua attraverso molte risorse e contenuti messi a disposizione di tutti da Federchimica. Segnaliamo in particolare